Come scegliere le borse

borse 690x450
La borsa che amiamo di più è un accessorio prezioso che portiamo sempre con noi, possibilmente riempita di tutto il nostro ‘indispensabile’, capace di darci sicurezza e di completare il nostro look di tutti i giorni. A volte la borsa racconta anche del nostro stile: anche indossando un semplice jeans e maglietta, con la borsa giusta possiamo creare un look.
C’è da perdere la testa tra i modelli di borse possibili, dalla casual alle divertente, alla griffata, alla classica, quella concepita per durare. I alcuni casi i modelli ‘classici’ sono anche abbastanza costosi (pensiamo alle note Kelly di Hermès), ma se si tratta di una borsa di materiale pregiato e finiture di qualità, conservata con cura, chissà che non possa a sua volta diventare un must che le nuove generazioni ci ruberanno…

L’importante è scegliere la borsa giusta. Ecco come!

Come mi sta?

Anche se è la cosa più bella che vedete in negozio non significa che quella borsa sia perfetta per voi. Meglio provarla come fareste con un abito, guardandovi ad uno specchio a figura intera. Guardate la forma: rispetto alla vostra silhouette, la borsa può assecondarla o compensarla, dipende se c’è qualche difetto da correggere (e su questo la consulente d’immagine vi può dare tutte le indicazioni che occorrono!). E curate le proporzioni: una donna di bassa statura con una borsa oversize sembrerà ancora più bassa! E cosa sembrerebbe una donna di corporatura forte con una minibag??

Come me la sento?

Cercate di capire come si adatta alla spalla, se sta su bene, se la cinghia non scivola. E poi: è abbastanza leggera o pesa un’esagerazione già da vuota?
Riempitela allora degli oggetti che normalmente portate in borsa, ed indossatela di nuovo, per vedere se peso e vestibilità sono sempre adatti a voi.

È pratica?

Cioè: mi permette di tenere il contenuto in modo organizzato o alla rinfusa? Una borsa organizzata ti fa risparmiare tempo e ti evita gli inconvenienti: se gli oggetti indispensabili—portafoglio, cellulare, chiavi di casa—hanno sempre il loro posto, è facileaccorgersi se manca qualcosa, o semplicemente trovare ciò che serve senza pescare alla cieca! A questo proposito le tasche esterne chiuse da zip sono una soluzione ideale.

Si adatta al mio stile di vita?

Se passi tanto tempo all’aperto, ti muovi molto coni mezzi pubblici o tendi a tenere la stessa borsa sempre,
anche con il maltempo, una borsa di pelle particolarmente delicata o di un colore chiaro non è la scelta prioritaria. Meglio allora le tinte scure in materiali resistenti, pelle trattata o tessuto e nailon. Inoltre se serve avere le mani libere (per una borsa porta computer,o per seguire i bambini), alla borsa a mano preferire una borsa a spalla.

QUALI BORSE AVERE NEL GUARDAROBA?

LA BORSA DA GIORNO STRUTTURATA — è la borsa che userete di più, non solo perché funge da porta tutto (della serie: la casa in una borsa!) ma anche perché è la più versatile: il suo design le permetterà di adattarsi ad un abito o un tailleur, ma sarà in grado di dare un’aria chic ai jeans o ad un completo più casual.
Modelli: secchiello, hobo, shopping. Colore: meglio stare sui neutri, a partire dal nero, il marrone scuro, il beige, il cognac. La borsa bianca è interessante ma necessita di maggior cura.

LA BORSA CASUAL — tipicamente è una borsa floscia e morbida, poco accessoriata nel design, piuttosto capiente. Può essere un modello a cartella o una sacca, i colori naturali la renderanno adatta anche nel weekend. Può essere anche più grintosa in un colore insolito o con una fibbia o un dettaglio importante per renderla meno banale ma comunque pratica.

LA BORSA DA SERA — ne esistono due categorie: quelle classiche che vanno bene con tutto e quelle piccole e divertenti. Una pochette nera o una clutch in metallo (oro o argento )di solito si abbinano sia con l’abito da sera che con il tubino nero, e sono un investimento sicuro. Mentre una versione preziosa e colorata, o con elementi decorativi importanti o materiali insoliti è quella che ci farà sicuramente riconoscere ma anche sognare!

Se vi è piaciuto questo articolo, cliccate qui sotto per condividerlo sui social !

Comments are closed.