Chic in 7 mosse

cura il look per essere chic

cura il look per essere chic

Elementi stonati? Non li vogliamo! Evitiamo tutti i dettagli che interferiscono negativamente nel modo in cui gli altri ci percepiscono. Nessuna stecca, please!

1. CAPELLI. Portano immediatamente l’attenzione al viso, cioè il nostro punto focale! Capelli trascurati, spettinati, non puliti, sono uno dei peggiori segnali che possiamo inviare. La cornice deve essere adeguata al quadro: capelli in ordine e viso in primo piano! Approfittate per rinfrescare il taglio o aggiungere qualche effetto luce dove serve.

2. FONDOTINTA. Il colore sbagliato di un fondotinta appesantisce il viso e gli conferisce un aspetto artificiale e stanco: gli altri notandolo potrebbero domandarsi se stiamo bene!  Inoltre, un colore sbagliato accentua i segni del viso e lo indurisce. Quindi: scegliete il fondotinta alla luce del giorno, provandolo sulla pelle della tempia. Il colore migliore sarà quello che si uniforma perfettamente alla vostra pelle. Un eventuale ritocco con un correttore e una leggera cipria per fissare ed avrete un aspetto più definito e di lunga durata per tutto il giorno. Se fate l’ analisi cromatica avrete la possibilità di conoscere con più precisione le sfumature giuste per voi.

3. ORECCHINI. Un paio di orecchini a pendente estremamente ricchi litigano con i colletti delle camicie  e rendono goffe, quindi indossateli solo con scolli e girocolli. Sarà anche più sensuale l’effetto dell’orecchino importante che porta attenzione al collo.

4. PANCIA E FIANCHI. Per non evidenziare quei punti deboli che affliggono tipicamente la donna mediterranea, un ventre un po’ abbondante e fianchi pronunciati, meglio non tenere la cintura allacciata troppo stretta, né portarne di particolarmente vistose e appoggiate sui fianchi. Spostate invece l’attenzione alla parte alta della figura distogliendo così l’attenzione dalle zone critiche, giocando con accessori, decori sui top, scolli a barchetta.

5. MANI. Le mani ‘parlano’ con il loro movimento, e attirano sempre e comunque l’attenzione. Andrebbero evitati colori delle unghie eccessivi o decorazioni fantasiose che, anche se affascinanti talvolta nelle realizzazioni, non conferiscono certo un’aria raffinata alle mani. Le unghie artificiali, invece, se utilizzate in maniera discreta e ben mantenute possono dare ottimi risultati,mentre l’eccesso di ‘artificialità’ e di sagome poco naturali rovinano drasticamente l’effetto ricercato.

6. COLORI la scelta dei colori da indossare è legata al gusto personale, all’ambiente in cui si vive, alla stagione. Sicuramente l’uso di tinte unite ravvivate da qualche accento colorato o con stampe o fantasie vi permette di essere chic anche se siete vestite informali.

7. SCARPE. Le scarpe rappresentano un altro elemento chiave che attira l’attenzione e fa la differenza. Se sono poco pulite, se i tacchi sono smangiati, o se invece si tratta di scarpe con elementi decorativi eccessivi o tacchi sproporzionati mandano comunque due segnali negativi: ‘sono una persona trascurata’, oppure ‘sono ostaggio delle mie scarpe’.

Insomma per essere credibili ed ottenere l’attenzione che meritiamo, meglio privilegiare la qualità e la cura di ciò che ci rappresenta, e non trascurare mai la visione di tutto l’insieme.

Comments are closed.